“Manipolazione dell’informazione e fake news: una minaccia per la democrazia?” è il titolo dell’incontro che le ACLI provinciali di Piacenza hanno organizzato in collaborazione con l’Università Cattolica e il Meic di Piacenza, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori sul problema sempre più diffuso delle “fake news”.
Il convegno, che si svolgerà il 4 aprile presso l’Università Cattolica di Piacenza, prevede la partecipazione di diverse personalità del mondo delle istituzioni e dell’università: Roberto Agosti, Presidente provinciale ACLI Piacenza; Anna Maria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Antonio Giuseppe Maria Chizzoniti, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Dopo i saluti istituzionali verranno presentate le relazioni di due ricercatori: Alessandro Candido, assegnista in Istituzioni di Diritto pubblico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza) e Marco Della Vedova, ricercatore in Computer Science dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia).
Le false notizie non sono una novità dei nostri giorni, perché nelle varie epoche seppure con modalità diverse si è sempre verificata la circolazione di informazioni non veritiere.
Eppure oggi quello delle “fake news” è un tema centrale nel dibattito politico e sociale, che invade il mare magnum del web in maniera molto più invasiva, e dunque potenzialmente dannosa, che in passato. Ed è facile immaginare che soprattutto grazie ai social network la disinformazione possa dilagare ovunque velocemente, al punto tale che è difficile far circolare smentite e rettifiche in tempo utile per porre un argine ai danni provocati.
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire a studenti che stanno per affacciarsi al mondo universitario e del lavoro gli strumenti per comprendere e valutare un tema tanto delicato quanto controverso.