Un ciclo di incontri che da febbraio a maggio affronterà il tema della crisi della democrazia nella società contemporanea, una tendenza che si sta diffondendo a livello globale.
L’iniziativa, il cui titolo è “La democrazia in crisi”, vede come promotori le Acli di Latina, MEIC e Azione Cattolica della diocesi di Latina.
In Italia il problema è diventato molto chiaro con le ultime elezioni politiche, che sembrano aver sdoganato sentimenti che pensavamo sopiti da tempo, come la paura dello straniero, e una generale sfiducia nelle Istituzioni.
L’obiettivo del seminario è dare il punto di vista cattolico rispetto a queste derive politiche e sociali, dando un contributo per recuperare da cristiani il senso della democrazia.
Nel primo incontro, tenuto dallo scrittore e docente di filosofia Giancarlo Loffarelli, si è discusso di come determinate affermazioni politiche e commenti violenti sui social possano di fatto contribuire alla messa in discussione del valore di democrazia.
Il percorso proseguirà il 22 febbraio con don Rocco D’Ambrosio, direttore delle scuole “Cercasi un fine”, sulla partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica del Paese.
Il filosofo Massimo Cacciari affronterà il tema dell’Europa, delineando i possibili scenari futuri di una realtà che sempre più viene presentata, e dunque percepita, come un freno per gli Stati che la compongono, più che una grande opportunità.
Il 22 marzo con l’economista Leonardo Becchetti si parlerà di come l’economia sembra governare i Paesi più dei Parlamenti.
Il ciclo di incontri si concluderà il 10 maggio con il Presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini, il quale spiegherà qual è oggi l’immagine della democrazia, tra populismo, democrazia diretta e digitale.