Non c’è da perdere tempo, la campanella è suonata. Il termine per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per i dipendenti della scuola è così stabilito: 12 dicembre 2018 per il personale docente, educativo ed ATA, e 28 febbraio 2019 per i dirigenti scolastici.
Il Miur, con nota del 16 novembre 2018, comunica che le domande di cessazione dal servizio devono essere presentate con le seguenti modalità:
* il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, compresi gli insegnanti di religione, utilizza la procedura web POLIS “Istanze on line”;
* al personale in servizio all’estero è consentito presentare l’istanza anche con modalità cartacea;
* il personale delle province di Trento, Bolzano ed Aosta presenta le domande in formato cartaceo direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità.
Nel compilare la domanda di dimissioni è necessario che il richiedente dichiari espressamente la volontà di cessare comunque, o di rimanere in servizio, una volta che sia stata accertata la eventuale mancanza dei requisiti.
Per le dimissioni relative all’utilizzo dell’istituto dell’APE sociale, in vista di modifiche normative, è prevista una specifica circolare.
Gli Operatori del Patronato Acli sono a tua disposizione per verificare il diritto alla pensione e assisterti passo dopo passo nella compilazione e invio della domanda telematica all’Inps.
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