Le ACLI regionali delle Marche, in collaborazione con le ACLI provinciali di Ancona e il Circolo Acli “Toniolo” di Villa Musone, organizzano la seconda “Giornata regionale dell’economia solidale”.
Istituita in memoria del presidente regionale delle Acli marchigiane Francesco Baldoni, prematuramente scomparso nel 2016, la giornata rappresenta un momento di confronto e di approfondimento sul tema che fu al centro del suo impegno sociale.
Ogni edizione affronta un tema specifico: se nel 2017 si parlò di “Innovazione tecnologica e futuro del lavoro”, l’edizione 2018 mette al centro il tema “L’economia solidale: l’alternativa possibile alla luce della “Laudato si’ “, l’enciclica di Papa Francesco sui temi dell’ambiente, del suo sfruttamento sconsiderato, sulla necessità di una “conversione ecologica mondiale”, che metta al centro il rispetto della natura e dell’uomo che la abita.
L’incontro si terrà il 14 novembre presso Villa Musone di Loreto (Ascoli) e vedrà la partecipazione del Cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona. Introdurrà i lavori Marco Moroni, Responsabile Centro Studi ACLI Marche.