OSS 7
Energia rinnovabile
Un ponte di luce tra Italia e Guinea. CreiAMO qui e lì.
Nato dalla testimonianza di Mamadou, studente-lavoratore guineano in Italia dal 2005, Energy with Africa è il gemellaggio che dal 2014 unisce i tre istituti superiori della Cittadella scolastica di Mirano (VE) e l’Université de Labé, uno dei principali atenei pubblici della Guinea.
L’iniziativa, sostenuta dalle Acli provinciali di Venezia e da Cesvitem Onlus, punta a innescare processi di autosviluppo nella Regione di Labé basati sull’energia solare.
L’obiettivo per il 2018-2019 è il miglioramento dell’occupabilità dei giovani, creando le condizioni per l’avvio di corsi post-diploma volti alla formazione di figure professionali (progettisti, impiantisti e manutentori) per la diffusione di impianti fotovoltaici.
A tal fine sarà allestito un laboratorio di elettronica ed elettrotecnica, il primo a livello nazionale, presso l’Université de Labé e saranno formati, in presenza e a distanza, i docenti guineani che gestiranno tale struttura. Sarà inoltre potenziato il ruolo dell’ateneo come motore di sviluppo, con la realizzazione di 10 prototipi di impianti fotovoltaici per l’illuminazione pubblica e domestica, che saranno installati in altrettanti villaggi nelle aree limitrofe a Labé. Per maggiori informazioni vai sul sito www.energywithafrica.it
Promuovi con noi #acli4africa sul web e sui social
[/ultimate_heading]
Scegli il post che più ti piace, inserisci il link www.4africa.acli.it ,
così offrirai utili informazioni sui singoli progetti, e su Facebook ricordati anche di mettere il tag @acli.it
Clicca su ‘Scarica‘ e poi, nella nuova scheda, tasto destro e ‘Salva immagine col nome‘.