L’Unione Sportiva delle Acli, in occasione della Giornata mondiale dell’Ictus, lancia un appello per invitare i cittadini di tutte le età a partecipare alle tante iniziative finalizzate a promuovere stili di vita corretti nel territorio della Provincia di Ancona.
Ogni anno l’ictus cerebrale colpisce circa 15 milioni di persone nel mondo e circa 150mila nel nostro Paese. È la prima causa di disabilità, la terza di morte, la seconda causa di demenza. In Italia vivono circa 800mila connazionali sopravvissuti all’ictus con esiti più o meno invalidanti.
“Vari studi scientifici – spiega una nota dell’ente di promozione sportiva delle Acli – hanno evidenziato che l’attività fisica di grado moderato, come ad esempio una camminata, ha un effetto favorevole sulla prevenzione dell’ictus. Maggiore è la frequenza dell’attività fisica e maggiore è l’effetto positivo”.
Fin dal 2013 l’US Acli organizza nel territorio regionale “Salute in cammino”, iniziativa che mira a far conoscere e praticare la camminata intesa come modo per prendersi cura della propria salute, oltre che come momento di incontro e condivisione di una esperienza di sport all’aria aperta.
Tanti gli appuntamenti proposti in questi giorni in varie località della regione.
A Castelfidardo la camminata, prevista il 29 ottobre, è guidata dal prof. Massimiliano Strappato e realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, il sostegno della Susan G. Komen Italia Onlus, il contributo della Regione Marche e il patrocinio della delegazione provinciale del Coni di Ancona.
A Osimo si cammina ogni martedì e la prossima tappa è martedì 30 ottobre. L’iniziativa è sostenuta da Regione Marche ed amministrazione comunale, patrocinata dal Coni, guidata sempre dal prof. Strappato e consiste in una camminata della durata di un’ora.
A Camerano, sotto la direzione della professoressa Maria Cristina Piastrellini, “Salute in cammino”, promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio del Coni provinciale, si svolge ogni mercoledì, prossima tappa mercoledì 31 ottobre.