Il 27 luglio 2017 la presidenza nazionale delle Acli ha visitato alcuni Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto, riunendosi poi ad Ascoli Piceno per una seduta straordinaria aperta a giornalisti e volontari.
Il viaggio ha preso le mosse proprio da Roma, in via Marcora, sede nazionale delle Acli, da dove è partito un pulmino che è stato poi donato alle Acli di Ascoli Piceno. Il mezzo verrà utilizzato per la mobilità all’interno del cratere sismico e faciliterà la partecipazione dei ragazzi alle attività del doposcuola.
La prima tappa del tour è stata proprio Ascoli Piceno, dove la presidenza nazionale si è riunita presentando alcuni progetti che coinvolgeranno la Regione Marche.
Anche la seconda tappa è stata in provincia di Ascoli Piceno, con la visita ai circoli Acli di Castel Trosino e Paggese, una frazione di Acquasanta Terme.
La terza ed ultima tappa ha visto la comitiva delle Acli impegnata nel Lazio, nei comuni di Accumuli e Amatrice, dove nei prossimi mesi partirà un progetto di telesoccorso e teleassistenza.