Parte da Pordenone la due giorni di visita in Friuli Venezia Giulia del Presidente delle Acli Nazionali Roberto Rossini, un’occasione per conoscere le tante attività delle Acli su un territorio, lo ricordiamo, di antica tradizione aclista.
Si inizia oggi con la visita alle Acli provinciali di Pordenone e alla sede della Cooperativa Sociale Acli. “Un’esperienza importante e concreta sul tema del welfare diretto e dell’accoglienza, che ci consente di fare riflessioni sui tanti servizi offerti, come l‘accoglienza per i richiedenti asilo, l’assistenza ai disabili e agli anziani malati“. A seguire Rossini, accompagnato da Erica Mastrociani, presidente delle Acli provinciali del Friuli Venezia Giulia, sarà a Udine presso la sede regionale Enaip Friuli Venezia Giulia e a Trieste, dove si trova la più antica sede Acli della regione, fondata nel 1945.
Domani si continua con un programma fitto di incontri.
“Il lavoro. Ovvero passato, presente e futuro dell’impegno aclista. Ma anche il più impellente e delicato dei problemi che il nostro Paese deve affrontare in questi anni di crisi”, è con queste parole che Silvia Paoletti, presidente delle Acli provinciali di Gorizia, presenta il convegno “La dignità ed il lavoro che cambia”, che si terrà il 20 luglio per festeggiare il settantesimo anno di attività e impegno sociale del circolo Acli “Beato Giuseppe Toniolo” di Ronchi dei Legionari (Gorizia), fondato nel 1948.
L’evento, organizzato in collaborazione con la presidenza provinciale delle Acli, sarà uno spazio di confronto sulle tante e complesse problematiche che oggi condizionano il mondo del lavoro.
“Non sorprende ma ferisce sapere che oggi in Italia ci sono oltre quattro milioni di persone in stato di povertà, che moltissimi giovani, anche laureati e qualificati, non riescono a trovare un’occupazione, e che il sistema pensionistico è a forte rischio collasso, con la prospettiva di lasciare nell’indigenza anche una fascia debole della popolazione come quella anziana”, aggiunge la presidente Paoletti.
Diversi gli interventi istituzionali previsti, il primo è affidato al Presidente Rossini, cui seguiranno quelli di Alessia Rosolen, Assessore al Lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia, Alberto Monticco, Segretario regionale della Cisl e Moreno Luxich, segretario Rsu Fiom Cgil alla Fincantieri.
Rossini ha voluto fortemente essere all’incontro per festeggiare i settanta anni di presenza sul territorio del circolo, appuntamento conclusivo di una giornata densa di appuntamenti: incontrerà il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, per poi recarsi nel luogo simbolo dell’amicizia e della collaborazione tra Italia e Slovenia, dove visiterà il Museo della Stazione che oggi si trova nel territorio di Nova Gorica, in Slovenia. A seguire il presidente Rossini incontrerà una delegazione di familiari dei caduti della Grande Guerra con gli altri dirigenti delle Acli isontine. Infine la visita ad alcune realtà produttive del territorio, un momento di confronto e riflessione dedicato al tema del lavoro, accompagnato dalla presidente Paoletti.