Saranno la Siria e il Medio Oriente i due temi che apriranno il 18 maggio il corso di geopolitica organizzato dalle Acli di Cagliari, in collaborazione con Ipsia Sardegna e il Crei Acli.
Docente di questa prima lezione sarà il giornalista Alessandro Aramu, direttore della rivista di geopolitica Spondasud e autore di numerosi volumi sul mondo arabo, il quale parlerà delle origini e degli sviluppi della guerra in Siria, delle sue implicazioni a livello regionale, del pericolo del terrorismo di matrice islamica (con particolare riferimento allo Stato Islamico) e del ruolo dell’informazione in guerra.
Il corso di geopolitica e relazioni internazionali è suddiviso in cinque moduli durante i quali saranno analizzate le principali questioni geopolitiche che interessano Medio-Oriente e Siria; Africa; Palestina; Stati Uniti e Balcani, attraverso strumenti e metodologie che attingono a diversi campi disciplinari e settori professionali.
I docenti che si succederanno volta per volta nei diversi moduli sono professori universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti e trasmetteranno efficacemente dati e concetti ad un pubblico di non addetti ai lavori. Il corso in geopolitica e relazioni internazionali, nasce infatti con il proposito di rendere accessibili a tutti argomenti complessi, che non sempre sono oggetto di adeguati approfondimenti da parte dei media italiani.
L’appuntamento è dalle 16.00 alle 18.00 nella sede provinciale delle Acli in viale Marconi 4 a Cagliari. I moduli si svolgono di giovedì.
Per informazioni e iscrizioni: acliprovincialicagliari@gmail.com; 07043039