Organizzazione aziendale e organizzazione familiare: quale gestione del tempo? Tempi di lavoro e tempi di famiglia al tempo dei social: cosa ci fa perdere tempo? Su questi argomenti verterà il dibattito del 14 gennaio tra lo scrittore Matteo Bussola e il docente universitario Massimo Folador.
L’incontro che si terrà alle 17.00 alla biblioteca dei Cappuccini (via dei Cappuccini 2b) a Pisa è organizzato da una serie di associazioni tra cui le Acli, imprese e organismi pastorali.
L’appuntamento è parte del ciclo di formazione popolare \”Lavoro. Un impegno locale per una sfida globale\”.
Al centro della giornata, il tema \”Tempo libero famiglia e lavoro\”. L’obiettivo è capire quali dinamiche costringono sempre più a erodere il tempo libero e familiare a favore del lavoro e quale è il ruolo della tecnologia che porta il mondo del lavoro anche nella vita privata.
Il confronto sarà tra Matteo Bussola fumettista e scrittore di successo (autore per Einaudi di \”Notti in bianco e baci a colazione\” e \”Sono puri i loro sogni\”) e Massimo Folador docente di Business ethics e sviluppo sostenibile presso l´università Liuc- Libero istituto universitario Carlo Cattaneo. Modera Federico Russo docente di Scienza politica dell’Università del Salento, introduce Paolo Martinelli presidente Acli di Pisa. Le conclusioni sono di don Antonio Cecconi assistente spirituale Acli di Pisa.
Matteo Bussola nella sua vita passata era architetto. A trentacinque anni ha deciso di cambiare tutto. Oggi fa il papà di tre figlie, per lavoro disegna e quando è in debito d´ossigeno scrive. Il suo volume di successo \”Notti in bianco e baci a colazione\” è stato tradotto in molte lingue. Conduce il programma radiofonico Padrieterni su Radio 24 e tiene una rubrica su Robinson inserto del quotidiano La Repubblica.
Massimo Folador, docente di Business Ethics e sviluppo sostenibile alla LIUC (Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo) è autore di svariati volumi in tema di organizzazione aziendale e Regola benedettina applicata all´organizzazione delle imprese. Cura la rubrica L´impresa possibile sul quotidiano Avvenire.