Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del rifugiato. L’appuntamento voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che lasciano le loro case per fuggire da guerre e violenze.
Secondo il rapporto annuale Global Trends dell’Unhcr, circa 65.3 milioni di persone sono state costrette alla fuga nel 2015, rispetto ai 59.5 milioni dell’anno precedente. A livello globale questi numeri significano che 1 persona su 113 è oggi un richiedente asilo, sfollato interno o rifugiato. Fino a 10 anni fa, alla fine del 2005, l’Unhcr registrava circa 6 persone costrette a fuggire dalla propria casa ogni minuto. Oggi questo numero è salito a 24 ogni minuto.
La metà dei rifugiati vengono da Siria, Afghanistan e Somalia. La Colombia, con 6.9 milioni, è il paese con il più alto numero di sfollati interni, seguita dalla Siria, con 6.6 milioni, e l’Iraq, con 4.4 milioni. Lo Yemen è il paese che ha dato origine al maggior numero di nuovi sfollati interni nel 2015: 2.5 milioni di persone, il 9% della sua popolazione.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica, l’Unchr ha lanciato diverse iniziative:
Il 18 giugno alle 17.00 si svolgerà allo stadio “Tre Fontane” di Roma una partita di calcio tra l’Associazione italiana calciatori e Liberi Nantes, squadra di richiedenti asili e rifugiati. Il match è a ingresso libero ed è organizzato in collaborazione con l’As Roma.
Tra il 16 e il 18 giugno di svolge in 4 città il Refugees Food Festival. L’evento sarà a Milano il 16 e 20 giugno presso Eataly Smeraldo, a Firenze dal 26 al 30 giugno, a Roma il 20 giugno presso Eataly Ostiense e a Bari il 18 giugno presso Eataly. L’obiettivo è far conoscere agli italiani le culture gastronomiche dei rifugiati.
Il Museo MAXXI di Roma ospiterà dal 20 al 25 giugno l’installazione S.O.S. – Save Our Souls di Achilleas Souras, un progetto per recuperare i giubbotti di salvataggio usati da rifugiati e migranti durante le traversate del Mediterraneo e trasformarli in igloo-rifugio.
Dall’11 al 25 giugno la Galleria Alberto Sordi di Roma ospiterà la mostra fotografica “#WithRefugees” con 8 maxi-foto di Francesco Malavolta, Alessandro Penso e Alessio Romenzi.
La Galleria Alberto Sordi di Roma, il 23 giugno ospita una puntata speciale di WebNotte #WithRefugees, il programma di grande musica dal vivo di Repubblica.it condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Nella puntata: giovani ragazzi e ragazze rifugiate incontrano il pubblico e racconteranno la loro storia.
Il 20 giugno inoltre alcuni centri per rifugiati saranno aperti al pubblico per permettere l’incontro con le comunità ospitate.