La Direzione nazionale delle Acli ha dedicato la sessione odierna all\’approfondimento dei contenuti del referendum costituzionale del prossimo ottobre, alla presenza del costituzionalista prof. Marco Olivetti. Si è avviato un percorso di approfondimento che coinvolgerà tutti i territori al fine di favorire una piena e consapevole partecipazione degli aclisti e di tutti i cittadini.
Dal dibattito della Direzione è emersa l’importanza di questo referendum per il processo riformatore del Paese, l’approccio pragmatico ai contenuti della riforma che vanno valutati per i loro pregi ed i loro limiti e sottratti, per quanto possibile, alla contrapposizione governo-opposizioni e alla personalizzazione del confronto elettorale referendario.
«In questo contesto – ha affermato il presidente nazionale Roberto Rossini – le Acli vogliono cogliere, nel referendum confermativo, una grande occasione per avviare un percorso di pedagogia popolare sulla Costituzione, che aiuti l\’Associazione a conoscere i temi in gioco nella riforma e che offra ai cittadini elettori momenti di informazione e di approfondimento per favorire la partecipazione e per una scelta più consapevole.
Al via quindi cento momenti di approfondimento sui temi del referendum su tutto il territorio nazionale, ed un momento di sintesi e di espressione di un orientamento elettorale in occasione del prossimo incontro di studi nazionale che si terrà a Roma il 16 e 17 settembre, sulle tematiche del referendum».
L\’approfondimento sulla Riforma a cura della funzione Relazioni istituzionali